Pellegrini di speranza con Carlo Acutis
INCONTRO CHIERICHETTI COMUNITARIO
Mercoledì 30 ottobre, nella nostra parrocchia, si è tenuto il primo incontro comunitario del gruppo chierichetti. La serata è iniziata in chiesa, dove il nuovo sacerdote che seguirà il gruppo, don Alessandro Suma, si è presentato ai ragazzi. Sacerdote originario di Triuggio, don Alessandro, ha iniziato il suo ministero nella nostra comunità pastorale a partire da settembre di quest’anno. Durante l’incontro, prendendo spunto dalla parabola del Buon Samaritano, il don, ci ha invitato a riflettere sulla virtù della speranza e su chi sono le persone che portano speranza nella nostra vita, così come il Buon Samaritano l’ha portata all’uomo caduto nelle mani dei briganti. La speranza sarà anche il tema del Giubileo del 2025 indetto da Papa Francesco attraverso la bolla papale “Spes non confundit” (“La speranza non delude”) che ci invita ad essere dei pellegrini che portano speranza nel mondo.
Quest’anno impareremo a conoscere ancora meglio un amico dell’Eucaristia: Carlo Acutis, che proprio nell’anno del Giubileo sarà canonizzato. Seguendo l’esempio di Carlo, a conclusione del nostro momento di preghiera, ci siamo raccolti davanti al Santissimo Sacramento per un momento di raccoglimento personale; infatti, il nostro amico Carlo diceva: “L’Eucaristia è la mia autostrada verso il cielo”. Al termine dell’incontro, siamo scesi in oratorio dove ci ha raggiunti anche il nostro nuovo parroco, don Massimo Santambrogio, con il quale abbiamo condiviso la cena. Per noi chierichetti è stato un momento importante per conoscere don Massimo che domenica 10 novembre entrerà ufficialmente nella nostra Comunità.
Un grazie speciale va a tutte le persone che hanno reso possibile questa serata, dal consiglio dell’oratorio ai sacristi che hanno concesso l’utilizzo degli spazi, fino al gruppo cucina che ha preparato un’ottima cena.
L’ultimo ringraziamento e un caloroso benvenuto va a don Alessandro, che ha accolto questo incarico con grande entusiasmo.
Sabato 16 novembre, durante la catechesi, insieme al gruppo cerimonieri e a alcuni chierichetti, andremo dai bambini di quarta elementare per proporre loro di entrare a far parte di questo bellissimo gruppo, composto da 30 ragazzi, ragazze, preadolescenti, adolescenti e giovani che ogni sabato e domenica prestano servizio con gioia durante le celebrazioni eucaristiche.
Andrea Sironi
[Responsabile del gruppo chierichetti di Galgiana]