La Chiamata di Pietro

INCONTRO DELLA TERZA MEDIA A GALGIANA

Venerdì 8 novembre si è svolto presso l'oratorio di Galgiana un incontro particolare, organizzato per i ragazzi di terza media del gruppo Preado della comunità pastorale.

L’incontro è iniziato con una drammatizzazione del brano di Vangelo, scritta da don Lorenzo e messa in scena insieme agli educatori, per ricreare il passo in cui Gesù chiama Pietro a seguirlo e a diventare "pescatore di uomini". Grazie alla recitazione, i ragazzi sono stati trasportati direttamente nella narrazione evangelica, sperimentando in prima persona l’emozione e il cambiamento interiore che ha segnato il cammino di Pietro e di altri amici e poi discepoli come Andrea, Giacomo e Giovanni.

Dopo la rappresentazione, i ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi per discutere insieme le emozioni e i pensieri che la scena ha suscitato in loro e per riflettere su vari temi incoraggiati da alcune domande di riflessione:
- Cosa avresti fatto tu al posto dei personaggi?
- TI è mai capitato di essere deluso per uno sforzo che non ha dato risultati sperati, come la notte di pesca? Quando?
- Ti è mai capitato, al contrario, di fidarti di qualcuno e averne un risultato bello e inaspettato? Quando?
- Cosa potrebbe significare per te, oggi, prendere il largo, come Gesù suggerisce a Simone?

Questo momento di confronto è stato fondamentale per creare un clima di apertura e confidenza, dove ognuno ha avuto la possibilità di condividere le proprie sensazioni, ascoltare gli altri e riflettere su come la chiamata di Pietro possa trovare risonanza anche nella vita di tutti i giorni.

Grazie a questa esperienza, i ragazzi del gruppo PreAdo hanno potuto vivere un incontro intenso, che speriamo possa aver lasciato in ciascuno di loro una provocazione che inviti ciascuno di loro a riflettere partendo dal loro vissuto. In un periodo della vita, in cui questi ragazzi sono chiamati a fare le prime scelte significative, l’invito a seguire Gesù e a fidarsi del suo progetto è sicuramente un messaggio forte che abbiamo cercato di trasmettere ai nostri ragazzi e che speriamo ognuno porterà con sé nel proprio cammino di crescita personale e spirituale.

Francesco Caldirola
[Educatore del gruppo PreAdo]