ANNO ORATORIANO

TUTTO CAMBIA è il tema dell'anno oratoriano 2024-2025

Lo sappiamo che TUTTO CAMBIA se un ragazzo o una ragazza vive nell’amicizia con il Signore Gesù, se può conoscerlo e imparare ad amarlo, se ha modo di incontrare e far parte di una comunità che lo annunci e che chiede a ciascuno di crescere con Lui, se può sperimentare l’amicizia e il sostegno di persone che danno testimonianza concreta di fede, di amore e… di speranza.

Sì, TUTTO CAMBIA con Gesù e con una comunità che crede, ama e spera!

L’anno oratoriano 2024-2025 apre le porte al Giubileo 2025 e ne assume il tema, chiedendo a ragazzi e ragazze di diventare non solo “pellegrini di speranza” ma anche “animatori di speranza”, portatori di un messaggio che illumina la vita e la amplifica, dentro un orizzonte infinito, anzi eterno.
La speranza non è una virtù lontana e astratta, ma “operativa” e trasformatrice, perché impegna ciascuno a vivere in modo nuovo e originale e a farsi protagonista delle sue azioni e delle sue scelte; a non subire il male, ma a rialzarsi e vincerlo ogni volta, sapendo di avere Gesù come amico e compagno nel cammino, lo Spirito Santo come forza che lo anima e l’incontro con il Padre, che ama e perdona sempre e per sempre, come “meta” possibile per tutti. In questo senso, TUTTO CAMBIA!

«Ti basta la mia grazia…» è il riferimento alla espressione di san Paolo che ci chiede di ricordare l’Arcivescovo Mario Delpini, nella sua proposta pastorale 2024-2025. «Nada te turbe, nada te espante… solo Dios basta…» è l’espressione di santa Teresa D’Avila con la quale il nostro Arcivescovo ci dà la prospettiva con cui vivere il nuovo anno. Vogliamo invitare anche ragazzi e ragazze ad affidarsi a Dio e a lasciarsi guidare da Lui.

Entrando nel Giubileo 2025, in oratorio diciamo che TUTTO CAMBIA se diciamo “basta” al male!
TUTTO CAMBIA se ci mettiamo a camminare decisamente sulla strada del bene ed educhiamo i più giovani ad accogliere l’avventura bellissima di crescere come discepoli del Signore! C’è bisogno del cambiamento di tutti noi. Il Giubileo ne è l’occasione!
Quali sono quegli ostacoli che ci impediscono di vivere con speranza? Che cosa impedisce a bambini, ragazzi e adolescenti di avere la speranza come traccia per il proprio cammino di crescita? Questo anno oratoriano e il Giubileo che sta iniziando sono opportunità decisive per porre un freno a tutte quelle cose che non fanno vedere ai più giovani e fanno dimenticare ai più grandi che Dio ci ama, si prende cura di noi e ci dona la sua grazia.

Mettiamo dunque al bando il malumore e la frustrazione per quello che non si riesce a fare ma pianifichiamo con il massimo coinvolgimento possibile il bene quello che si può fare, anche nel solco della novità, con obiettivi chiari e raggiungibili, interpretati alla luce dell’ottimismo, della fiducia e della speranza.

«Voi pensate: i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi» (Sant’Ambrogio).
...
LEGGI TUTTO