LA DIVINA MATERNITA' DI MARIA

17 Dicembre

Fra tutti i misteri mariani il più grande è quello della Divina Maternità. La Vergine Santissima è 'vera Madre di Dio'. Così è presentata la Madonna dalla Sacra Scrittura, dalla Tradizione, dai Santi Padri e dalla Chiesa. Alla luce di questo mistero troviamo la ragione dell'importante missione di Maria Santissima nella Chiesa e nell'umanità. In vista di così eccelso privilegio, unico nella nostra storia, la Madonna ottenne da Dio quei sublimi e singolari doni di grazia che arricchirono talmente la sua anima, da innalzarla al di sopra di ogni altra creatura. In quale senso la Vergine viene detta vera Madre di Dio? Maria Santissima viene detta vera Madre di Dio « non già perché sia Madre della divinità, ma perché è Madre, secondo l'umanità, di una Persona che aveva ad un tempo e l'umanità e la divinità » (S. Tom. 3, q. 35, a. 4 ad 2). La Madonna non fu Madre solo dell'umanità di Gesù, ma generò una Persona in cui erano presenti natura umana e natura divina. Ne segue che la Madonna generò non un semplice uomo, ma Colui che era Dio. La Vergine Santissima dunque è vera Madre di Dio.