IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

8 Dicembre 2015 il papa ha aperto la Porta Santa a Roma

Il Giubileo del 2015-2016 e la storia dell'anno santo: etimologia, bibliografia, il primo giubileo del 1300, le radici nella tradizione biblica dell'antico testamento. L'ultimo Giubileo del 2000 e i suoi intrecci con la politica italiana. Da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II. Fino a Papa Francesco e al suo Giubileo straordinario.
Apertura della Porta Santa, Roma, 8 dicembre 2015 – L’evento che dà inizio ufficialmente al Giubileo Straordinario della Misericordia è il rito dell’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro. Il giorno dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco ha aperto proprio la Porta Santa della Basilica di San Pietro. La Porta Santa è la porta di una Basilica che viene murata e aperta solo in occasione di un Giubileo. Attraversando la Porta Santa si ottiene l’indulgenza plenaria. A Roma, hanno una Porta Santa anche le basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.
Per la prima volta nella storia del Giubileo, sarà possibile individuare Porte della Misericordia in tutto il mondo.

Qual è il significato del Giubileo, in generale?
Il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, attraverso l’indulgenza.

In che date si svolge il Giubileo Straordinario della Misericordia?
Dall’8 dicembre 2015, con l’apertura della Porta Santa (anticipata da quella in Repubblica Centrafricana del 29 novembre) fino al 20 novembre 2016.

Qual è il significato del Giubileo Straordinario della Misericordia?
Il tema è stato ampiamente spiegato da Papa Francesco nella Bolla pontificia Misericordiae Vultus e caratterizza il pontificato di Bergoglio fin dalla sua elezione.

«Sentire misericordia, questa parola cambia tutto. È il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo. Un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo padre misericordioso che ha tanta pazienza» [Papa Francesco]