NOVENA DI NATALE

Dicembre 2019

COS’È: È una forma di preghiera non liturgica che precede la festa del Natale

COME È STRUTTURATA: Nelle sue diverse forme comprende comunque il canto delle profezie riguardanti la venuta del Messia, che esprimono la fede e l’attesa dell’Antico Testamento. Con il popolo di Israele condividiamo questa preziosa eredità di fede e di vita spirituale. Ogni giorno della Novena troviamo anche un’invocazione a Gesù, contenente uno dei titoli del Messia.

PERCHÉ? Questa preghiera ci aiuta a prepararci interiormente alla celebrazione della solennità di Natale. Anche le cose più grandi, se vengono fatte senza attenzione, rischiano di essere vissute in modo superficiale e di non avere particolari conseguenze sulla nostra vita. Le letture e i canti che incontriamo nella Novena di Natale, mentre ci riconducono nell’alveo di una importante tradizione di fede, ci fanno anche assaporare e gustare la bellezza e il valore di questa festa.

PERCHÉ COSÌ PRESTO AL MATTINO? Perché per poter accogliere pienamente la Gesù “Luce del mondo” è importante attenderlo presto, di buon ora, con le lampade accese!! E poi perché nei giorni che precedono il Natale siamo spesso presi da una strana frenesia del fare che rischia di soffocarci l’anima fino a perdere di vista il... Festeggiato, e così di smarrire il senso del nostro essere più vero.

Allora mettere come prima cosa della nostra giornata la ricerca di Gesù, ci aiuta alla ricerca di quella Verità che può ridonare senso e sapore alla nostra vita!