PRIMA CONFESSIONE

Riflessione sulla Confessione e conversione

Conversione
La cosa più importante nel sacramento della riconciliazione è che Cristo abbia il ruolo di primo piano nel sacramento. Perché Il sacramento non è solo un atto umano, ma è atto divino. Perché Il sacramento è essenzialmente azione di Cristo. La cosa più importante nel sacramento della riconciliazione: non sono i nostri peccati; non è neppure il nostro pentimento anche se è necessario perché Dio non ci obbliga ad amarlo l’amore non è una costrizione anche se Lui ci ama da sempre; Non è l’accusa; non è il confessore che accoglie l’accusa. Ma è l’incontrarsi con Cristo! Ricevere bene il sacramento significa: incontrarsi veramente con Cristo, essere toccati dalla sua presenza che guaritrice, tornare al Padre accompagnati da Cristo, essere ricreati dalla vitalità dello Spirito Santo La nostra responsabilità nel Sacramento è racchiusa tutta in una parola: conversione. Perché: è solo questo che opera la rottura con il male; è solo questo che esprime la buona volontà dell’uomo; è solo questo che Gesù chiede all’uomo; è solo questo infatti lo scopo supremo dell’incarnazione, passione e morte di Cristo; è questo il dono più straordinario di Dio all’uomo. Conversione! Quando Cristo si presenta al mondo riassume così il suo messaggio: “il tempo è compiuto il regno di Dio è vicino. Convertitevi e credete al vangelo” (Mc 1,15). E’ questo che Gesù ribadisce nella sua vita pubblica: “non sono venuto per chiamare i giusti ma i peccatori” (Mt 9,13). E’ questo che Gesù sottolinea quando trasmette la sua missione ai dodici: “Pace a voi! Come il padre ha mandato me, anch’io mando voi: ricevete lo Spirito Santo: a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete non saranno rimessi” (Gv 20,21)
Conversione: da dove cominciare?
Disordini: dove c’è disordine, nei legami, negli affetti nella volontà e nel pensiero mettere ordine con la forza di Cristo.
Piaghe: dove il disordine si è fatto piaga (peccato, radicato o di malizia) curare la piaga, con la forza di Cristo.
Responsabilità: dove c’è una responsabilità tradita, ripararla con la forza di Cristo.
Tieni presente: non “mi pento e Lui mi perdona”, ma “Lui mi ama e mi perdona sempre, perciò mi pento”. E’ sempre Cristo che deve essere al centro del sacramento. E’ l’amore di Cristo che rivela e attua il perdono di Dio:questo è il sacramento.