CATECHESI

Ogni Sabato dalle ore 14:30 alle ore 15:45

La catechesi è una particolare forma di annuncio del Vangelo, sistematica e organica, che diventa itinerario di conferma e di crescita nella fede, nella speranza e nella carità, allo scopo di cambiare la vita quotidiana professionale e familiare per giungere alla piena comunione con Cristo attraverso la Chiesa cattolica.Una volta i valori religiosi venivano appresi in famiglia, nel paese, nell'aria che si respirava.

In questo contesto le nozioni fatte imparare a memoria ai bambini, avevano la loro funzione. Oggi, l'aria che si respira è il consumismo sempre più sfrenato, che riduce tutto a "cosa", oggetto senza mistero, senza anima. Con queste premesse, si capisce subito che fine facciano, le nozioncine su Dio che è buono e su Gesù che fa del bene a tutti.

Non serve più la "lezione" ci vuole un cammino paziente, una testimonianza dell'intera comunità, nella figura del catechista. E' necessario trasmettere (in un mondo laicista) il messaggio della fede vissuta quotidianamente, ogni istante della giornata; e non solo un'oretta durante il catechismo e alla domenica durante la Messa. Deve trasformarsi in un momento "buono" per i fanciulli, adatto alla loro età, ai problemi, alle aspirazioni, ai gusti.... e deve essere sempre più, un appuntamento di gruppo.

La catechesi deve diventare un graduale cammino di fede. Non più una "lezioncina" , buttata lì, ma bensì un momento di vita, dove si spiega, si gioca, si agisce, si manipola, si guarda, si canta, si prega, si impara a memoria, si disegna, si drammatizza, si racconta....

AVVISI

ISCRIZIONI ANNO 2023 - 2024: Domenica 24 settembre alle ore 15.00